lunedì 31 maggio, ore 21 - Teatro Regio
Michael Walzer
I diritti dell'uomo
Oltre l'intervento umanitario:
i diritti umani nella società globale


  l'articolo pubblicato su "La Stampa" del 1 giugno
contenente alcuni brani dell'intervento



La relazione ha inizio con una descrizione dell'intervento umanitario interpretato come prima versione di una affermazione dei diritti umani su scala globale - versione che, pur incompleta e discussa, rappresenta tuttavia qualcosa di inedito nel mondo. Quali sono con esattezza i diritti chiamati in causa? Sono un insieme minimale, il cui obiettivo primario è proteggerci dallo sterminio di massa e dalla pulizia etnica.

L'intervento prosegue quindi valutando la possibile espansione di questo limitato insieme di diritti e chiedendosi che cosa potrebbe significare mettere in campo un concetto più estensivo, seppur ancora minimalista, di diritti umani. Quali saranno i "prossimi" diritti e di quali organismi e mezzi disponiamo per la loro realizzazione?
Infine, in che modo è possibile pensare alla gamma completa di diritti garantiti dagli stati democratici in una prospettiva "globalista"?


Michael Walzer - Filosofo della politica e docente di Scienze Sociali all'Institute for Advanced Study di Princeton (New Jersey). È inoltre collaboratore di The new republic e direttore di Dissent, rivista politica che celebra i 50 anni di pubblicazione. I suoi articoli e le sue interviste sono pubblicati sui maggiori quotidiani e riviste del mondo. Ha affrontato numerosi temi nell'ambito della teoria politica e della filosofia morale, tra cui le problematiche della guerra, le questioni etniche e del nazionalismo, i temi della giustizia economica, dello stato sociale e dell'obbligazione politica. I suoi numerosi libri e saggi hanno contribuito alla ripresa del dibattito etico in epoca contemporanea e allo sviluppo di un approccio pluralistico alla vita morale e politica. Tra i suoi più importanti lavori ricordiamo: Just and unjust wars (Basic Books, 1977; tr. it. Guerre giuste e ingiuste, Liguori 1990), Spheres of justice (Basic Books 1983; tr. it. Sfere di giustizia, Feltrinelli 1987), The company of critics (Basic Books,1988; tr. it. L'intellettuale militante: critica sociale e impegno politico nel Novecento, Il Mulino 1991), Thick and thin: moral argument at home and abroad (Notre Dame Press 1994; tr. it. Geografia della morale: democrazia, tradizioni e universalismo, Dedalo 1999) e On toleration (Yale University Press, 1997; tr. it. Sulla tolleranza, Laterza 1998). Recentemente, ha affrontato i temi della tolleranza e della differenza nelle sue diverse manifestazioni. Attualmente sta lavorando alla redazione del terzo volume di The jewish political tradition, un ampio progetto collettivo che si concentra sulla storia del pensiero politico ebraico.